Linguine con pesto di agrumi e scampi

Questa settimana la famiglia di Antica Salumeria del Corso ha scelto per i suoi clienti una ricetta fresca, gustosa e semplicemente stupefacente. Ecco per voi tutti le linguine con pesto di agrumi e scampi!

Il sapore del crostaceo andrà ad equilibrarsi alla perfezione con quello più acre del limone, oltre che dell’arancia. Per quanto veloce, è un’ottima alternativa quando ci sono ospiti a pranzo da lasciare sbigottiti.

Ingredienti e dosi per quattro persone.

Gli ingredienti di cui si necessita per questa ricetta speciale sono i seguenti:

La preparazione.

La cosa fondamentale è assicurarsi che gli scampi siano freschi, come riuscire? Corazza brillante, rigidi e con carni sode, caratterizzati da occhi neri e molto gonfi. Dopo aver avuto cura di ciò, lavate gli scampi sotto acqua corrente quindi puliteli incidendoli lungo il ventre. Eliminate l’intestino tirando fuori il filo nero che si trova lungo la schiena del crostaceo per otto dei sedici; quanto ai restanti otto togliete la testa e incidete il ventre, quindi eliminate l’intestino e prendete tutta la polpa. Dunque passate, ovviamente, al lavaggio della frutta da dove andrete a ricavare la scorza, senza la parte bianca e tagliata a strisciolione.

Scaldate l’olio con l’aglio e fate rosolare gli otto scampi interi per qualche minuto. Sfumate tutto quanto con il cognac e aggiungete il pesto di agrumi e le scorze. Lasciate cuocere per dieci minuti coperto, quindi aggiungete la polpa degli altri scampi e terminate la cottura; capirete che la cottura è terminata quando le carni degli scampi saranno rosee. Finita la cottura togliete l’aglio e aggiungete il prezzemolo.

Dunque cuocete le linguine e, una volta al dente, calatele nella padella degli scampi per far insaporire. Servite in tavola guarnendo con uno o due scampi interi!

Un’altra ricetta veloce e gustosissima, fornitaci dall’Hotel Ristorante Mariano di Stigliano.

Certi che apprezzerete, vi auguriamo buon appetito con le nostre linguine con pesto di agrumi e scampi!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARAGRAFI

SCOPRI ALTRO

ALTRE RICETTE

[]